Editing
Preparata, precisa e disponibile. Quando l’ho contattata ero anche stretto con i tempi e non si è tirata indietro, garantendomi il massimo della professionalità nonostante la scadenze a breve termine. Consigliatissima.
Francesco Cannadoro
Progettazione
Ho contattato Valeria per una consulenza di progettazione, esponendole una mia idea che mi frullava in testa da un po’. Il suo aiuto è stato veramente prezioso, mi ha posto gli interrogativi di cui avevo bisogno e mi ha dato diverse suggestioni che mi hanno permesso di iniziare a delineare con più concretezza la trama.
Il viaggio è ancora all’inizio e non vedo l’ora di gettarmi a capofitto in questa storia per dare finalmente degna voce alla mia protagonista. Sicuramente quando finirò la prima stesura busserò di nuovo alla porta di Valeria per lavorare insieme anche alla fase di editing, ma intanto… c’è un romanzo da scrivere!
Grazie, davvero, per avermi dato lo stimolo che mi serviva a cominciar
Rossella Lorenzo
Progettazione
Grazie a Valeria ho trovato la strada per capire come affrontare la revisione del mio romanzo. Avevo scritto la prima stesura, ma poi non ero sicura di quali fossero gli aspetti da migliorare e in quale direzione. Grazie al suo lavoro di analisi del manoscritto ed ai suoi suggerimenti sono riuscita a riprenderlo in mano e adesso il lavoro di revisione procede con fluidità.
Inoltre ho apprezzato molto sia la capacità di essere onesta nelle critiche, essenziali per permettermi di affrontare i limiti del mio lavoro, sia il rispetto e l’attenzione che ha avuto per le mie idee ed il mio punto di vista su cosa fosse importante per me del manoscritto. Ho trovato in Valeria un editor professionale, sensibile e disponibile.
Francesca Diodati
Consulenza professionale correzione bozze
Grazie mille per la tua consulenza, sei andata oltre le aspettative!
Non solo una chiacchierata per me molto proficua e utile per correggere il tiro dove stavo perdendo un po’ la bussola, ma anche una presentazione ad hoc che inserisco fra i miei file da consultare quando tornano i dubbi.
Alessanda Taietti
Correzione bozze e sinossi
Collaborare con Valeria è stato facile, veloce, produttivo.
Già dalla seconda mail siamo riusciti a stabilire una sintonia che ha agevolato il flusso di lavoro.
Ha capito i miei bisogni ed è stata molto propositiva durante tutto il processo di correzione bozze e per la stesura della sinossi del mio romanzo.
Il risultato finale ha incontrato tutte le mie aspettative.
Nicola Piazza
Editing romanzo
Ho deciso di fare l’editing al mio romanzo solo per potermelo togliere dai piedi e andare avanti. Non avevo più niente da scrivere e da correggere, non vedevo più niente, eppure sapevo che così com’era non poteva essere presentato a nessuno. Valeria non ha solo saputo scavare, insieme a me, nel mondo del mio romanzo per comprenderne i confini, i punti deboli e quelli di forza cercando di migliorarli o evidenziarli, ma ha formato in me una nuova visione di cosa significhi creare una storia e di come posso fare per tenerla legata e allo stesso tempo tenere agganciato chi la legge.
Alla fine mi ritrovo con un romanzo pronto, un corso di scrittura, un corso di editing, come fare una ricerca (fatta bene), la consapevolezza dei miei mezzi e delle mie lacune, sia tecniche e sia creative; inoltre mi porto a casa nuovi strumenti per iniziare a scrivere e arrivare alle prime bozze consapevole della storia che ho in testa. Ora so cosa devo vedere nella mia storia per migliorarla!
Valeria è stata minuziosa, disponibile, non accondiscendente, diretta e soprattutto paziente. Ha sempre lasciato in mano a me le redini del gioco, portandomi a mettere in discussione tutto e non lasciare niente al caso, anche nelle zone in cui mi sentivo più al sicuro.
Avevo ancora tanto da dare al romanzo, solo che non lo potevo vedere da solo. L’editing è la stata la scelta migliore per me e Valeria la migliore professionista a cui potevo affidarmi. Peccato solo essermi deciso così tardi a intraprendere questo percorso.
Adesso mi sento molto meglio, il mio romanzo è finito e posso inviarlo alle case editrici o auto pubblicarlo con tutta tranquillità e finalmente passare alla prossima storia.
Francesco Buggio
Editing romanzo fantasy
Ho lavorato con Valeria all’editing del mio primo romanzo ed è stata un’esperienza unica, una vera avventura! Valeria è una professionista la cui attenzione va dalla struttura ai più piccoli dettagli. Siamo entrate in sintonia ed è stato come se avessi condiviso con lei tutto ciò che è dietro e dentro il romanzo, le mie emozioni e quello che volevo trasmettere. Instaura sempre un dialogo, un confronto, non ti impone nulla su cui non sia d’accordo anche tu e ti spiega il motivo dietro le modifiche apportate per migliorare. Ha affinato e affilato il mio romanzo come fosse una freccia, ora pronta a colpire i cuori dei lettori.
Renata de Santis
Editing
Lavorare con Valeria è stato davvero utile, ho avuto la possibilità di vedere degli errori nella stesura del romanzo che io non avrei mai visto. Per dirne una tra tutte, mi ha fatto notare l’errore su come era stato narrato il romanzo prima del suo check. Ho avuto dei consigli su cosa ampliare nei personaggi. Ma la cosa più importante tra tutte è che è stata sempre presente ogni qualvolta le ho chiesto un consiglio. Molto professionale. La consiglierei, ma soprattutto le chiederò una seconda consulenza per il prossimo romanzo che ho intenzione di scrivere.
Massimo Migliaccio
Editing
Mi sono rivolto a Valeria perché avevo tra le mani una storia non convenzionale che aveva necessità di un intervento mirato. In Valeria ho trovato una editor professionale e preparata, che riesce a immedesimarsi nelle intenzioni dello scrittore che sta editando, consigliandolo e correggendolo senza mai perdere di vista l’obiettivo della pubblicazione. Per questo consiglio a tutti gli autori che tengano al proprio lavoro creativo di rivolgersi a lei senza se e senza ma.
Vincenzo Montenero
Blocco dello scrittore
Quando stavo valutando una consulenza mi preoccupava maggiormente mettere a nudo mie paure. Durante il percorso “Blocco dello scrittore” ho scoperto che erano più comuni di quanto pensassi e le soluzioni potevano essere semplici.
Della collaborazione ho apprezzato la tua umanità. Mai mi hai fatta sentire a disagio e mai ti sei posta come chi vuole insegnare qualcosa, ma sempre come un supporto.
Sicuramente ho trovato competenza, perché quello che mi hai proposto era attuabile e utile; empatia, mi hai capita anche quando non mi capivo io; disponibilità, io sono una pasticciona e tu sei stata super paziente.
Consiglierei il servizio a chi vuole parlare con una consulente competente, a chi non sa come riprendere a scrivere o organizzarsi. Lo consiglierei per te come professionista ma soprattutto come persona. È davvero molto utile.
Alessia Reinero
Blocco dello scrittore
Era da un po’ di tempo che non scrivevo, per mancanza di idee, tempo, ispirazione… Cercando aiuto sul web ho notato il tuo ”servizio blocco dello scrittore”, un appiglio, ho pensato subito di fare la consulenza, fiduciosa di poter per riprendere la stesura del mio romanzo.
Giulia Di Pietro
Progettazione
Tramite la consulenza “Progettazione” ho capito che avere qualcuno che ti guida e ti dà consigli guardando dall’esterno il tuo lavoro è davvero essenziale. Molte cose a me possono sembrare scontate perché la storia la conosco, ma può non essere lo stesso agli occhi del lettore. Ho compreso anche che nessun dettaglio è abbastanza piccolo da risultare trascurabile; tutti a loro modo sono essenziali per la credibilità della storia.
L’aspetto che più mi è piaciuto è stato ascoltare i consigli di Valeria e confrontarmi con lei, ricevere complimenti da un’esperta nel settore ha aumentato di molto la sicurezza nelle mie capacità e sicuramente passare un’oretta in compagnia in questo periodo fa bene all’anima. Altri aspetti positivi sono sicuramente il modo in cui si pone e l’attenzione che mette nel suo lavoro. Analizza ogni aspetto, ogni dettaglio, vi pone molta cura. È gentile e delicata nel modo di comunicare anche le cose da migliorare o cambiare e credo che non sia cosa da tutti. La consiglierei perché offre un grande supporto nella scrittura e nella struttura della storia, elimina dubbi e penso che il parere di un esperto sia sempre molto utile.
Renata de Santis
Editing
La valutazione della proposta di sottoporre il mio testo per un lavoro di editing è avvenuta in un tempo particolare, come quello della pandemia. L’idea di contattare Valeria è giunta dopo che un’amica mi ha girato il post di un video nel quale dava la disponibilità di una prova gratuita, proponendo successivamente il lavoro di editing. La disponibilità ad iniziare una lettura gratuita è stata la molla che ha sbloccato tutto.
Col lavoro fatto insieme ho scoperto l’efficacia dell’editing, la cura per il testo, in parte effettuata direttamente da Valeria e in parte con la richiesta di cambiamento di alcune parti all’autore. Rileggendo le pagine dopo il lavoro di editing sono stata piacevolmente sorpresa del miglioramento e della maggior scorrevolezza della storia.
Di Valeria ho apprezzato la capacità di capire/interpretare cosa volessi comunicare, di suggerire cambiamenti (e di realizzarli con le parole!) che migliorassero la fluidità del testo, la disponibilità a condividere idee o domande sul testo, il tempo dedicato, una volta che il testo era stato controllato, alla verifica su case editrici, su lavori necessari alla presentazione di un libro.
Posso dire che dopo un lavoro di editing si vede già un primo risultato e si acquisisce la consapevolezza che è un lavoro indispensabile che non fa altro che migliorare un testo.
Elisa Cattaneo
Editing
Ho conosciuto Valeria attraverso il suo canale Instagram, la seguivo mentre portavo avanti le revisioni del mio romanzo in autonomia, con l’aiuto dei commenti dei lettori prova. Avevo riletto e corretto il mio romanzo così tante volte da farmelo quasi diventare antipatico, finché non ho sentito la necessità di essere guidata da qualcuno davvero competente che mi desse dei consigli mirati per far diventare il mio scritto un vero libro.
Ho apprezzato da subito la sincerità e schiettezza di Valeria, la sua capacità di ascoltarmi e di guidarmi nel percorso di editing senza mai imporsi, senza invadere il mio lavoro, ma accompagnandomi nelle modifiche che decidevamo insieme. La mia paura più grande prima di iniziare era che fosse un lavoro tutto sommato poco utile, mi dicevo che una casa editrice mi avrebbe poi modificato nuovamente tutto il testo e quindi avrei sprecato solo tempo, ma il percorso fatto con Valeria mi ha insegnato molto, mi ha resa più consapevole sul mio stile di scrittura e su ciò che è importante tenere presente durante la stesura e la revisione di un romanzo e quindi sono completamente soddisfatta del lavoro svolto e consiglierei Valeria a chi volesse vedere il proprio scritto trasformato in un vero libro.
Serena Piu
Progettazione
Avevo diversi dubbi prima di iniziare a scrivere perciò ho richiesto la consulenza “Progettazione” e, oltre ad aver consolidato le idee che già avevo, ho avuto nuovi spunti e chiarimenti che mi hanno aiutato a trovare la quadratura per la mia storia.
La consiglio perché avere il parere di un esperto è la cosa migliore per risolvere i dubbi e per avere tutti i tasselli al loro posto, e permette anche di cominciare a scrivere con meno ansia.
Monica Magli
Progettazione
La consulenza “Progettazione” ha messo in luce alcuni aspetti importanti che non avrei mai notato da sola, con il mio occhio troppo interno alla storia, ma allo stesso tempo ha anche confermato alcuni dei miei principali dubbi (convincendomi a risolverli, ad accorciare e tagliare, migliorando il tutto). Raccomanderei sicuramente l’esperienza a chi ha bisogno di un parere esterno ma professionale e a chi ha necessità di risolvere dubbi o incertezze sul proprio lavoro.
Michela Rognoni
Progettazione
Seguivo Valeria già da un po’ di tempo su Instagram e i suoi contenuti mi sono sempre piaciuti, chiari e diretti. Avevo bisogno di una persona che mi aiutasse nella progettazione del mio romanzo e, a distanza di giorni, posso dire di aver fatto la scelta giusta contattando lei. La videochiamata durata un’ora è stata illuminante: parlando con Valeria ho capito un po’ quali erano le mie “debolezze” e ho imparato come muovermi nella progettazione del romanzo. Mi ha spinta a pormi delle domande a cui prima non avevo mai pensato e a entrare nel mondo dei miei personaggi a 360 gradi. Ora ho sicuramente un’idea chiara di quello che devo scrivere, senza cadere nel banale o nel blocco dello scrittore, e non vedo l’ora di mettermi all’opera!
Martina Pistininzi
Progettazione
Ho chiesto aiuto nella progettazione di una storia alla quale tengo molto. Avevo in mente un’idea, ma ogni volta che cercavo di svilupparla mi bloccavo. Dal primo scambio di email con Valeria mi sono sentita subito rincuorata. Nei vari step e poi nell’incontro in videoconferenza è scattata la magia: Valeria, con straordinaria empatia e sensibilità, mi ha aiutata a “vedere” i personaggi, la trama e tanti risvolti che prima erano nascosti in qualche angolino e sono venuti alla luce.
Credo che la consulenza “progettazione” sia un aiuto importante prima di iniziare a scrivere un libro, per capire se l’idea possa reggere, per sviluppare personaggi e conflitti, e, scusate se è poco, non trovarsi ad avere scritto magari 150 cartelle e non sapere più come procedere. Ringrazio di cuore Valeria e non vedo l’ora di mettermi a scrivere per farle leggere il manoscritto completo.
Maria Elisa Gualandris
CONTATTI:
info@valeriamangano.it
P.IVA 11112750960
Copyright © Valeria Mangano
Powered by WordPress – Designed by Alessandra Clerle