-
CATEGORIE
-
-
-
ULTIMI ARTICOLI
Questo Natale 2022 arriva e non sai cosa regalare? Ecco 31 libri da donare a chi scrive o guarda al mondo in modo sempre curioso.
Ho fatto una selezione del tutto soggettiva e guidata dai miei interessi, ma per ognuno dei 31 libri consigliati ho indicato un destinatario ideale!
Il link per l’acquisto del libro lo trovate cliccando sul titolo in rosa, quello dell’ebook sotto (lì dove sia presente). I link non sono affiliati e rimandano, se possibile, alla casa editrice o a uno store online.
Un piccolo manuale nel quale Gian Lupo Osti racconta come impiegare il proprio tempo in giardino per ritrovare il contatto con la natura e con la proprio interiorità.
Consigliato a: chi ama il giardinaggio e la contemplazione.
Gian Lupo Osti, Invecchiare in giardino. De senectute in horto, Ponte alle Grazie
Qui l’ebook
Piena di domande e di sogni, Anastasia è una forza della natura: ha un fratellino in arrivo e una popolarità inaspettata da gestire. Ma il suo gran cuore riuscirà sempre a guidarla, nonostante ogni tanto abbia delle fissazioni!
Primo della serie su Anastasia Krupnik, questo libro può essere un salto nel passato per chi l’ha già letto o una scoperta per qualche pre-adolescente.
Consigliato a: nostalgici.
Lois Lowry, Anastasia Krupnik, 21lettere edizioni
Qui l’ebook
Per la prima volta in Italia alcuni scritti inediti di Harper Lee, autrice del celebre Il buio oltre la siepe, arrivano in Italia grazie a Marotta & Cafiero. Il volumetto, è stampato su carta azzurra in formato 10 x 21, racchiude cinque scritti riguardanti il Natale, i bambini, l’America e persino una lettera a Oprah Winfrey.
Consigliato per: chi ha amato Harper Lee e chi ama i libri in formati speciali.
Opera prima di Johanna Hedman, questa è una storia che riguarda le relazioni e il tempo che passa. I protagonisti sono Thora, August e Hugo, ventenni che si trovano e si perdono, lasciando un’eredità che la figlia di due di loro cercherà di dipanare.
Consigliato a: chi legge con piacere di triangoli amorosi.
Johanna Hedman, Noi tre, Frassinelli
Qui l’ebook
Ignorata troppo a lungo, Alba de Cespedes è stata una delle prime scrittrici italiane a scrivere storie di donne forti e volitive. Dalla parte di lei ha per protagonista Alessandra Corteggiani, che, sotto forma di memorie, ripercorre la sua storia a cavallo degli anni Venti, l’amore e il tentativo di essere riconosciuta come individuo a dispetto del suo sesso.
Consigliato per: chi credeva che esistessero solo romanzi scritti “dalla parte di lui”.
Alba de Cespedes, Dalla parte di lei, Mondadori
Qui l’ebook
In questo saggio si ripensano le pratiche della progettazione e del design secondo criteri femministi, inclusivi, non binari e antirazzisti. Per farlo sono state usate ironia, illustrazioni e tanta umanità.
Consigliato a: chi ama il design e schifa le discriminazioni.
Dandini esplora il mondo della natura attraverso i ricordi e mescolando memorie a racconti di vicende straordinarie, di ricerche di Paradisi perduti e ritrovati.
Consigliato per: chi fa del ricordo un credo.
Serena Dandini, Cronache dal paradiso, Einaudi
Qui l’ebook
Questa guida è un vero e proprio elenco di opere letterarie analizzate dal punto di vista geografico. In ogni pagina troverete il titolo di un libro con tutti i riferimenti ai luoghi in cui è ambientato e alle possibili esperienze di viaggio esperibili in relazione a esso.
Consigliato a: chi desidera vivere dentro un romanzo.
Guida tascabile per maniaci dei viaggi letterari, Edizioni Clichy
Qui l’ebook
Una storia “confidenziale” perché vista dall’interno, da uno dei pochi ultimi fortunati che abbiano potuto fare carriera dentro una casa editrice e conoscerne i giochi di potere, il fermento creativo e anche la stabilità economica. Non mancano curiosità, genio e sregolatezze di molti dei grandi editori e editrici italiani.
Consigliato a: aspiranti editoriali.
Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell’editoria italiana, Marsilio
Qui l’ebook
Un vero classico. Le lettere che Calvino scrisse nei suoi anni come editoriale dentro Einaudi ad autori e autrici, traduttori e uffici stampa. A volte sono di incoraggiamento, altre ironiche ma a non mancare mai è l’acume e la sensibilità letteraria di uno degli autori più grandi del secolo scorso.
Consigliato a: autori e autrici che temono le lettere di rifiuto.
Un libro per imparare l’arte del narrare che insegna come per creare voci occorra prima ascoltare. Solo dopo riuscirà a raccontare una storia che emoziona.
Consigliato per: autrici e autori in cerca della propria voce.
Matteo Caccia, Voci che sono la mia, il Saggiatore
Qui l’ebook
In questo insieme di lettere e saggi, Flannery O’Connor parla di scrittura, senza mai pretendere di spiegare cosa sia se non per se stessa, eppure indagando a nome di tutti le ragioni profonde del mestiere di scrivere.
Consigliato a: chiunque stia tentando di scrivere un romanzo ma voglia sentire una voce fuori dal coro.
Flannery O’Connor, Un ragionevole uso dell’irragionevole, Minimum Fax
Ah la noia! Da quando c’è il cellulare non ci annoiamo più, non nella maniera classica. Eppure la noia può essere produttiva, anzi è la base per grandi idee. Questo libro vi aiuterà a mettere da parte gli schermi e a ritrovare il piacere sconosciuto del tedio.
Consigliato per: per l’amico che vi inviata a bere fuori e poi passa la serata a mettere foto su Instagram (dove voi non ci siete).
Pietro Minto, Come annoiarsi meglio, Blackie Edizioni
Sette fiabe rivisitate in cui le protagoniste non sono più principesse solo in attesa del principe, ma figure complesse e tridimensionali, con una personalità spiccata. Sono storie in cui spesso appaiono fratelli e sorelle delle protagoniste, alleati inaspettati dentro a storie altrettanto inusuali.
Consigliato per: chi ha in antipatia le favole classiche.
Annet Schaap, Le ragazze. Sette fiabe, La Nuova Frontiera
Qui l’ebook
Forse di Doré avete sentito parlare perché in molte case del passato c’era la sua Bibbia illustrata (che potreste aver ereditato). In realtà, è stato un artista molto prolifico di litografie e anche sculture e questo libro è perfetto se si ama la litografia.
Consigliato per: per appassionati d’arte ma anche per un regalo a qualcuno che ama i coffee table books.
Fantastico. Gustav Doré, Ippocampo
I colori non sono uguali per tutti né in ogni tempo. Per conoscerli non basta nominarli genericamente, occorre sapere cosa stanno definendo, su quale supporto si trovano, in quale contesto. Riccardo Falcinelli in Cromorama racconta i colori come mai li abbiamo considerati e ci fa scoprire un universo di significati sconosciuti.
Consigliato per: chi vuole conoscere e descrivere i colori ed è stufo di sentir parlare solo di armocromia.
Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi
Qui l’ebook
Prendendo alla lettera la celebre frase dell’omonimo saggio di Virginia Woolf, questo libro racconta non solo i luoghi in cui scrittrici e scrittori di varie epoche hanno ideato le loro opere, ma anche le loro manie e i loro riti creativi.
Consigliato per: chi vorrebbe sapere tutto ma proprio tutto dei suoi scrittori preferiti.
Alex Johnson, Una stanza tutta per sé. Dove scrivono i grandi scrittori, Ippocampo
Trilogia della rabbia racchiude in forma di romanzo il percorso di Bianciardi come autore e come uomo. Un autore ironico, instancabile, che nell’arco della sua esistenza ha lottato per non cedere di un passo ai suoi ideali, anche quando rinunciando avrebbe guadagnato di più.
Consigliato per: chi crede che l’editoria sia sempre stata un prato fiorito (spoiler: non lo è, e non lo è mai stata).
Qui l’ebook
Da anni ormai si parla di piacere femminile, ma sempre con pudore e qualche sorrisetto. Invece leggendo questo libro avrete un bel sorriso sulle labbra, perché offre spunti, consigli pratici per vivere al meglio la propria sessualità, scoprirsi e divertirsi.
Consigliato per: l’amica storica e per leggerlo dentro un bel gruppo di autocoscienza.
Ebook allo stesso link del cartaceo
Questo saggio analizza opere e vita di Leonora Carrington, esponente del Surrealismo, ma anche artista poliedrica e dalla vita intensa. Il tutto col valore aggiunto del confronto diretto che l’autrice ha avuto con Carrington durante gli ultimi anni della sua esistenza.
Consigliato per: appassionati d’arte e di genialità.
Tradizione natalizia vuole che esca un libro di Iperborea sulle fiabe ogni anno. Per il 2023 sono state scelte quelle della terra dei sami, le cui narrazioni ancestrali e di tradizione orale sono state raccolte e trascritte a inizio Novecento da Emilie Demant per diventare oggi questo piccolo gioiello.
Consigliato per: chi vuole ascoltare delle fiabe e scoprire una cultura lontana.
Intorno al fuoco, Fiabe e storie dalla terra dei sami, Iperborea
Qui l’ebook
María Hesse in quest’opera celebra le protagoniste fuori dagli schemi di mito e letteratura, condendo il saggio di illustrazioni e aggiungendo anche una parte del tutto autobiografica, ma non per questo meno significativa.
Consigliato per: chi si è sentita chiamare cattiva ragazza e oggi è fiera di esserlo.
María Hesse, Cattive ragazze, Solferino
Mariana Leky è una specialista nel tirare fuori da vicende normali e persino tristi, un lato magico e infine pure consolante. Così l’esistenza ormai solitaria di una vedova si interseca con quella del fantasma del marito e quella di un altro personaggio, in un triangolo inaspettato e commovente.
Consigliato per: chi vuole leggere un romanzo che parli delle forme insolite dell’amore.
Mariana Leky, La confezionista, Keller
Qui l’ebook
Cosa accade se si prendono vite di personaggi storici, favole e miti e si racconta il lato disgraziato di ognuna di esse? Viene fuori un libro come questo, pieno di ironia e comicità, capace di far sorridere il più cinico dei cinici!
Consigliato per: un autoregalo consolatorio dopo aver pagato le tasse e prima di andare a pranzo con i parenti serpenti.
Giulia Faina, Storie de mai ‘na gioia. La Ruota Edizioni
L’ebook non c’è non per una ragione da mai ‘na gioia, ma perché è un libro illustrato.
Il titolo lascia intuire quanto questa raccolta di racconti sia per certi versi estrema. I sacrifici umani sono quelli che il sistema in cui viviamo esige, certo, ma anche il frutto di rapporti umani di abuso e potere. L’autrice esplora i sentimenti umani, quelli più dolorosi soprattutto, senza sconti, ma restituendoci con la sua prosa una forma di speranza.
Consigliato per: chi ama i racconti e pensa che la letteratura non debba essere rassicurante.
María Fernanda Ampuero, Sacrifici umani, Gran via edizioni
Deephaven è un piccolo villaggio marinaro, in cui le protagoniste ventiquattrenni, Helen e Kate, decidono di trascorrere le vacanze. Il segreto della narrazione sta proprio nella monotonia delle giornate che le due amiche condividono, nell’atmosfera del piccolo borgo e nel trascorrere lento dei giorni, spezzati dagli incontri e dalle storie degli abitanti del luogo.
Consigliato per: chi ama i romanzi in cui la descrizione è minuziosa.
Un piccolo libro di formato quadrato e carta Tatami contenente testo e sei illustrazioni, stampato con la tecnica offset e in tiratura limitata. Insomma, un piccolo gioiello per appassionati.
Consigliato per: fan di Bianca Pitzorno, di illustrazioni e edizioni limitate.
I ramen sono confortanti, pieni di ingredienti, saporiti. Sebbene esotici hanno qualcosa di familiare, che sa di casa. In questo libro illustrato troverete tante ricette illustrate che vi faranno venir fame e vi inizieranno alla nobile arte del ramen.
Consigliato per: l’amico che si sperimenta in cucina e non ha voglia di seguire le ricette.
La domanda centrale di questo romanzo è: l’umanità vuole essere libera e uscire dallo stato di minorità o preferisce rimanere bambina in balia dei suoi balocchi (i social network imperanti)?
Il romanzo di Eggers racconta i tentativi di una neo-impiegata di distruggere dall’interno un colosso, The Every, che ha unito il più grande social network con un e-commerce (vi ricorda qualcosa?). Ci riuscirà? e, soprattutto, qualcuno poi la ringrazierà?
Consigliato per: chi crede che a volte la letteratura spieghi la realtà meglio di un saggio.
Dave Eggers, The Every, Feltrinelli
Qui l’ebook
Elisabeth è una giovane segretaria che si traferisce a Stoccolma, lì intraprende la dura via dell’emancipazione insieme alle sue tre amiche e coinquiline, scontrandosi con una società ostile soprattutto se a richiedere opportunità e diritti sono delle donne.
Consigliato per: chi ama i romanzi ambientati nel passato (il romanzo è uscito nel 1907 per la prima volta) ma anche tremendamente attuali.
Può una città vivere dentro delle pagine di carta? La risposta di qualunque lettore appassionato è sì, ma lo è ancora di più per gli scrittori e le scrittrici. Grazie a una “mappa letteraria” e ai testi di diversi autori e autrici potrete esplorare Bologna e iniziare ad amarla.
Consigliato per: quell’amica/o che rimpiange gli anni universitari e le birre da passeggio sotto i portici.
Riccardo Gasperina Geroni, Bologna di carta. Guida letteraria della città, il Palindromo
Spero che questa guida vi torni utile, anche in altre stagioni, e che vi abbia ipirato regali da fare oppure da mettere nella lista dei desideri!
Grazie Marilù! Fammi sapere poi che libri prenderai! Ps.la grafica del sito è merito di Alessandra Clerle!
CATEGORIE
ULTIMI ARTICOLI
CONTATTI:
info@valeriamangano.it
P.IVA 11112750960
Copyright © Valeria Mangano
Powered by WordPress – Designed by Alessandra Clerle
3 Comments
Io me ne sono segnati parecchi!!!
Che bella pagina, Vale! Molto chiara e graficamente piacevolissima.
Anch’io prenderò qualche spunto, grazie 😉