-
CATEGORIE
-
-
-
ULTIMI ARTICOLI
Per chi non è del settore le differenze tra correzione di bozze e editing possono sembrare irrilevante, quando invece sono sostanziale.
La correzione di bozze è quel processo volto a eliminare gli errori ortografici dal testo e a controllare che l’impaginazione sia corretta.
L’editing, invece, interviene sul contenuto del romanzo, sulla sua struttura e alla fine si occupa anche della sua forma stilistica. Rispetto alla correzione bozze è un processo più lungo, che richiede l’intervento della figura dell’editor.
In cosa consiste la correzione di bozze?
Differenze tra la correzione bozze e l’editing
Chi si occupa della correzione di bozze?
Quanto costa la correzione di bozze di un libro? E l’editing?
L’importanza della correzione di bozze per chi scrive romanzi
La correzione bozze si articola in:
Il correttore legge il testo su carta o a video e segnala gli errori, talvolta li corregge in prima persona e talvolta l’inserimento delle correzioni è demandato al grafico che impagina.
Se il romanzo deve andare in stampa si effettuano più giri di correzione bozze. Il primo quando il testo è ancora in Word o in formato testo, il secondo e il terzo quando è stato impaginato. Importantissimo è riscontrare le correzioni, ovvero verificare che siano state inserite correttamente nell’impaginato!
Il correttore corregge anche gli errori di impaginazione, come numeri di pagina saltati o presenti su pagine bianche e qualunque problema grafico relativo alla parte stampata.
L’editing si differenzia dalla correzione bozze soprattutto per gli intenti: infatti, il fine dell’editing è assicurare la solidità strutturale del romanzo, la coerenza narrativa e curare lo stile. Tutto ciò implica una collaborazione tra autore e editor che va ben oltre la correzione formale del testo.
L’editor verifica che l’intreccio, i personaggi, l’ambientazione, gli snodi narrativi siano armonici e, in un secondo momento si occupa anche della forma stilistica.
Se parliamo di romanzi, l’editor assolve la funzione di “grillo parlante” dell’autore, mettendo in evidenza i punti deboli della storia e agendo per risolvere i problemi. L’editing precede la correzione bozze, che è il passo finale del processo di cura del testo.
Il correttore di bozze, figura professionale che può coesistere con quella dell’editor. La figura del correttore di bozze è fondamentale, anche se oggi è spesso tralsciata (a torto) a causa dei ritmi frenetici dell’editoria, specialmente nella carta stampata.
Per essere buoni correttori di bozze occorre precisione, occhio di falco, pazienza e una predisposizione alla “caccia al refuso”, come diceva sempre il mio insegnante (e autore di La correzione di bozze, uno dei manuali migliori in circolazione riguardanti questo tema).
Il costo di una correzione bozze si calcola applicando le tariffe alle cartelle. Una cartella è da 1.800 battute spazi inclusi (ovvero considerando tutte le parole del testo compresi gli spazi tra esse).
Il prezzo a cartella può partire da 1 euro salire fino ai 2-3, più o meno, a seconda che si richiedano controlli specifici e/o settoriali (per esempio per alcuni tipi di pubblicazione io propongo la correzione con ricerca dati, dedicata a quei testi che necessitano di una verifica ulteriore su dati e nomi).
Anche l’editing è calcolato a cartella, ma il suo costo prevede delle variabili: infatti, ogni editing dipende dalle condizioni di partenza del testo e quindi il preventivo va calcolato di volta in volta. Ne ho parlato nel dettaglio nell’articolo “Quanto costa un editing”.
La correzione del testo è sottovalutata, quando invece è determinante per fornire una buona prima impressione del romanzo o del testo che si presenta all’editore o al lettore.
Un testo corretto dimostra cura e attenzione, suggerisce professionalità, dice a chi legge che c’è impegno alle spalle di quella pubblicazione o proposta editoriale.
Che tu sia un aspirante autore o autrice o un self publisher, devi sapere che un “semplice” refuso può causare grandi danni a livello di reputazione. Infatti, gli editori cercano sempre più romanzi già pronti per la pubblicazione, mentre i lettori recensiscono ciò che leggono e attribuiscono grande importanza alla correttezza del testo.
Per avere testi ordinati e corretti occorre rileggerli e fare attenzione già in fase di stesura, come? Per esempio dandosi delle norme redazionali da seguire, attivando il correttore ortografico e usando il lettore vocale di Word, in casi estremi.
Se si tratta di romanzi, il mio consiglio è di investire in una correzione bozze professionale, perché fa davvero la differenza.
Vuoi saperne di più oppure vorresti che il tuo romanzo fosse corretto da me? Contattami tramite questo form!
CATEGORIE
ULTIMI ARTICOLI
CONTATTI:
info@valeriamangano.it
P.IVA 11112750960
Copyright © Valeria Mangano
Powered by WordPress – Designed by Alessandra Clerle